Termini e Condizioni
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web e dell’applicazione SportId che offre Ids, Eds e Coach Bot forniti dal titolare dell'Applicazione
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
L’Applicazione fornisce agli Utenti
**Identità Digitale Sportiva (IDS)**:
Sistema digitale innovativo finalizzato alla gestione e monitoraggio dei dati anagrafici, fisici e tecnici di atleti, maestri, strutture sportive e professionisti del settore (quali fisioterapisti, nutrizionisti, ecc.), suddivisi per singola attività sportiva e certificati da professionisti del settore. I quattro database dell'IDS, nel loro complesso, costituiscono un database multisportivo certificato dalle federazioni sportive competenti. L'intelligenza artificiale opererà su tali database al fine di offrire servizi personalizzati, obiettivi di movimento e gamification ai singoli soggetti interessati per motivarli a praticare più attività sportiva volta al miglioramento dello stile di vita del singolo utente.
**Ecosistema Digitale Sportivo (EDS)** :
Rappresental'insieme di tutti i servizi offerti da SportId fruibili tramite il Coach Bot, una chatbot innovativa basata sull'intelligenza artificiale che consente la personalizzazione di tutti i servizi presenti all'interno dell'ecosistema digitale sportivo.
**Coach Bot**:
Chatbot innovativa basata sull'intelligenza artificiale, che raccoglie sia informazioni generiche disponibili sul web (es. Chat GPT, Gemini, o altri servizi di intelligenza artificiale generativa) sia informazioni certificate dalle federazioni sportive appartenenti al CONI, e presenta due principali funzionalità: consuntiva, ovvero la capacità di rispondere a domande e fornire risposte certificate secondo gli standard federali, ed esecutiva, ovvero la capacità di eseguire comandi (es. prenotare una lezione di tennis con il maestro X presso la struttura Y).
**Funzionamento SportId**
**Account Free:**
Accesso consentito a tutti i servizi in modalità ristretta:- Possibilità di creare un profilo junior;- Cashback in FitCoin pari al 5%.
**Account Premium: € 60/anno, 5 € /mese**
Accesso consentito a tutti i servizi in modalità completa:- Possibilità di creare profili junior illimitati;- Cashback in FitCoin pari al 20%;- Creazione e gestione team;- Sfida team;- Sfida player;- Valore X2 dei traguardi move;- Ricompensa in FitCoin per i traguardi Skill;- Accesso al marketplace di prodotti sportivi;- Esclusione della pubblicità da parte delle strutture sportive.
**L'utente B2C (sportivo), scaricando l'app di SportId, potrà:**
1. Creare la propria Identità Digitale Sportiva (IDS), inserendo le informazioni anagrafiche, tecniche sportive, sanitarie e fisiche in suo possesso.
2. Selezionare la città in cui intende allenarsi e lo sport che desidera praticare.
3. Accedere a una lista di strutture/società sportive, maestri e professionisti qualificati (fisioterapisti, personal trainer, nutrizionisti), e scegliere quelli che meglio soddisfano le proprie esigenze, confrontando profili, prezzi e recensioni, grazie a una UX/UI di ultima generazione.
4. Sfidare altri atleti, prenotare lezioni singole o di gruppo con un maestro, oppure abbonarsi alla struttura selezionata, utilizzando l'IDS per certificare la propria preparazione tecnica/fisica e scegliere consapevolmente e in sicurezza lo sport e la soluzione più adeguati.
5. Acquistare o noleggiare l'attrezzatura sportiva necessaria, consigliata dal sistema in base al proprio livello tecnico e alla struttura sportiva selezionata, ricevendo un elenco di materiale tecnico fondamentale per praticare lo sport in sicurezza.
6. Calendarizzare automaticamente le attività sportive programmate, accedere direttamente alla chat di gruppo con il maestro e scambiarsi materiale multimediale.
7. Utilizzare un wallet digitale per effettuare pagamenti semplici, sicuri e rintracciabili tramite i principali circuiti nazionali ed internazionali, ricevendo ricevute fiscali e sfruttando il sistema di cashback interno accumulando FitCoin.
8. Svolgere l'attività sportiva in sicurezza e valutare il servizio, lasciando una recensione per il maestro e una per la struttura dalla quale ha acquistato il servizio, distinguendo i due attori (feedback meritocratico).
9. Ricevere premi e ricompense motivazionali sotto forma di FitCoin, basati sul sistema di gamification interno (punteggi, classifiche, trofei), per incentivare la partecipazione degli utenti alle attività di allenamento/gioco e premiare i progressi delle performance. I FitCoin saranno spendibili all'interno dell'ecosistema digitale SportId con un valore di conversione in euro e avranno scadenza quadrimestrale solo per i player. I FitCoin guadagnati dalle strutture, dai maestri e dai professionisti non avranno scadenza.
**Modalità conversione FitCoin in Euro:**
- Cashback: 1 euro = 50 FitCoin- Ecommerce SportId: 1 euro = 50 FitCoin- Acquisti su strutture, maestri e professionisti: 1 euro = 500 FitCoin
**Modalità per guadagnare FitCoin:**
- Raggiungimento di un titolo sportivo (es. laurea sportiva, attestato maestro, titolo struttura) = 1.500 FitCoin.
- Cashback sul totale acquistato nell'app SportId tramite pagamenti digitali in FitCoin pari al 5% per utenti free e 20% per utenti premium.- Completamento processo creazione IDS = 250 FitCoin.
- Diventare follower di SportId = 40 FitCoin per canale.
- Invitare un amico in SportId = 150 FitCoin.
- Contapassi: ogni 1.000 passi = 5 FitCoin.
- Trofei move: bronzo 20 FitCoin, argento 100 FitCoin, oro 400 FitCoin, platino 1.000 FitCoin (gli utenti free ottengono la metà dei valori indicati).
- Recensione feedback meritocratico = 15 FitCoin.
- Traguardi skill: completamento di tutte le skill di un livello in una disciplina sportiva = 150 FitCoin. Avanzamento di livello = 300 FitCoin.
**Modalità per spendere i FitCoin:**
- Pagare i servizi offerti dalle strutture sportive, dai maestri e dai professionisti con un valore pari a 1 euro = 600 FitCoin.
- Perdere 300 FitCoin guadagnati se i player non si accordano sul risultato della sfida.
- Le strutture, i maestri e i professionisti possono spendere i propri FitCoin all'interno della piattaforma pubblicitaria presente su SportId.
**Arena:**
Area social dedicata alla pubblicazione di post creati e pubblicati dall'utente consumatore e dall'utente professionista.
**Gestionale multistruttura:**
Gestione anagrafica, amministrativa e fiscale di una struttura sportiva.
.
L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti.
Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.
Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.
Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ( https://sportid.it/privacy-policy/) e le Condizioni.
L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected].
In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.
Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.
L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Applicazione.
Gli Utenti possono disattivare il rinnovo attraverso l’Applicazione oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail [email protected] o tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato.
Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.
Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.
I Prodotti materiali (inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali) saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.
Il Titolare provvederà a fornire i Prodotti digitali, inclusi eventuali prodotti digitali forniti su un supporto materiale e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.
L’Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Professionista con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.
In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Titolare non abbia dichiarato di farsene carico.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.
Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Titolare.
Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.
Il Titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già ricevuti.
L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
L'Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.
L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Prodotto digitale.
L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.
Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente è escluso relativamente:
Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail [email protected].
Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
Data: __________
In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti Professionisti saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).
Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.128 del Codice del Consumo.
Il Titolare è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l’Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.
Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected].
Il Titolare darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.
Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.
Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 135-decies e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti digitali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.135-novies del Codice del Consumo.
Il Titolare è responsabile per i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla data di fornitura. Eventuali difetti di conformità, devono essere denunciati dall’Utente consumatore entro ventisei mesi dalla data di fornitura o dall’ultimo atto di fornitura. Quando il contratto di vendita prevede che i Prodotti digitali siano forniti per un determinato periodo di tempo, l’obbligo di assicurare la conformità permane per l’intera durata di tale periodo.
Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire. Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dall’art. 135-octies all’art. 135-vicies bis del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.
L’Utente può caricare Contenuti sull’Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.
L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati all’Applicazione tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.
È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.
Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.
Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.
I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.
È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.
Tutti i contenuti dell’Applicazione, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi. L’Applicazione può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione nell’Applicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.
L’Applicazione viene fornita ”così come è” e ”come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)
Il Titolare non sarà responsabile per:
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://sportid.it/privacy-policy/
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/
Data 17/06/2024
Condizioni generali di adesione all’e-marketplace
L’E-marketer gestisce l’E-marketplace https://manager.sportid.it e SportId che consente di mettere in contatto Utenti interessati ai Prodotti offerti dal Fornitore Terzo. Il presente documento riporta le condizioni che disciplinano l’uso dell’E-marketplace e dei servizi offerti al Fornitore Terzo.
I Fornitori Terzi che intendono accedere e aderire all’E-marketplace sottoscrivono il presente Contratto contenente i termini e le condizioni che disciplinano il servizio di accesso, adesione e utilizzo dell’E-marketplace.
L’E-marketer svolge il ruolo di gestore dell’E-marketplace, e, pertanto, è e rimane sempre e comunque estraneo al contratto concluso tra Fornitore Terzo e Utente.
La sottoscrizione del Contratto da parte del Fornitore Terzo ha la mera funzione di richiesta di adesione all’E-marketplace, riservandosi l’E-marketer la facoltà di accettare o rifiutare, a sua assoluta discrezione, tale richiesta. Il Contratto avrà efficacia tra le parti solo dopo l’accettazione scritta della richiesta di adesione da parte dell’E-marketer.
Il Fornitore Terzo dichiara di aver preso adeguata conoscenza ed accetta integralmente le Condizioni Generali di Adesione all'E-marketplace.
Il Fornitore Terzo dichiara di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e 1342 c.c., le seguenti clausole:
2.6 Risoluzione espressa del Contratto in caso di inadempimento delle obbligazioni assunte con l’Utente, 3.4 Risoluzione espressa del Contratto in caso di inadempimento delle istruzioni dell’E-marketer, 4 Variazione del Contratto e dell’E-marketplace, 5 Limitazione, sospensione o interruzione all'accesso dell'E-marketplace, 6 Contenuti pubblicati sull’E-marketplace, 12 Obblighi del Fornitore Terzo, 15 Cessione del Contratto, 16 Esonero di responsabilità per l’E-marketer, 19 Riservatezza, 21 Legislazione applicabile, mediazione e Foro Competente.
Termini e Condizioni del Fornitore Terzo
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali i fornitori terzi, diversi dal titolare dell’applicazione, propongono agli utenti i propri prodotti disponibili sul sito web e sull’applicazione https://manager.sportid.it e SportId.
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
Il Fornitore Terzo fornisce agli Utenti Scrivere dettaglio servizi in vendita sul marketplace..
Il Titolare non è parte del rapporto che verrà instaurato esclusivamente tra Utenti e Fornitori Terzi e non assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico dell’Applicazione.
L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti.
Alle persone fisiche l’acquisto sono consentite solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Fornitore Terzo secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Fornitore Terzo avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Fornitore Terzo della proposta contrattuale dell’Utente. Il Fornitore Terzo accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso e la sua eventuale esclusione e la garanzia.
Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Fornitore Terzo renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Fornitore Terzo.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Fornitore Terzo eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.
L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento forniti dal Fornitore Terzo. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.
Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.
Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo, comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo.
Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in base alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.
Il Fornitore Terzo si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto direttamente sull’Applicazione nei tempi e modi ivi indicati e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Fornitore Terzo ogni più ampia manleva al riguardo.
I Prodotti materiali (inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali) saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore Terzo è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.
Il Fornitore Terzo non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.
Il Fornitore Terzo provvederà a fornire i Prodotti digitali, inclusi eventuali prodotti digitali forniti su un supporto materiale e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore Terzo è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.
L’Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Professionista con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.
In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Fornitore Terzo, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Fornitore Terzo non abbia dichiarato di farsene carico.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore Terzo rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.
Il Fornitore Terzo non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Fornitore Terzo.
Il Fornitore Terzo, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di averlo rispedito.
Il Fornitore Terzo non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.). In tali casi, il Fornitore Terzo provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già ricevuti.
L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
L'Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore Terzo rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.
L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Prodotto digitale.
L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato a versare al Fornitore Terzo un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.
Il diritto di recesso dal contratto di vendita dei Prodotti da parte dell’Utente Consumatore è escluso relativamente:
Per maggiori chiarimenti contattare il Fornitore Terzo all’indirizzo e-mail [email protected].
L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail [email protected] prima della scadenza del periodo di recesso:
Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita relativo al seguente prodotto __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
Data: __________
In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti Professionisti saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).
Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.128 del Codice del Consumo.
Il Fornitore Terzo è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l’Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.
Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected].
Il Fornitore Terzo darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.
Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.
Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 135-decies e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti digitali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.135-novies del Codice del Consumo.
Il Fornitore Terzo è responsabile per i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla data di fornitura. Eventuali difetti di conformità, devono essere denunciati dall’Utente consumatore entro ventisei mesi dalla data di fornitura o dall’ultimo atto di fornitura. Quando il contratto di vendita prevede che i Prodotti digitali siano forniti per un determinato periodo di tempo, l’obbligo di assicurare la conformità permane per l’intera durata di tale periodo.
Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected].
Il Fornitore Terzo darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.
Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dall’art.dal Art. 135-octies all’art. 135-vicies bis del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.
Il Fornitore Terzo non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Fornitore Terzo non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Fornitore Terzo non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
Il Fornitore Terzo non sarà responsabile per:
In nessun caso il Fornitore Terzo potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.
Il Fornitore Terzo non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore Terzo dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore Terzo si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
Il Fornitore Terzo compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Fornitore Terzo non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Fornitore Terzo non assume alcuna responsabilità.
I dati personali dell’Utente saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei connessi obblighi.
La tutela e il trattamento dei dati personali da parte del Fornitore Terzo avverrà in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://sportid.it/privacy-policy/.
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Per gli Utenti Professionisti, ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui ha sede il Fornitore Terzo.
L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Data 17/06/2024
SportID s.r.l.
Sede operativa
Corso Giuseppe Mazzini 132, 47121 Forlì (FC)
Sede legale
Corso Ausugum 104 38051 Borgo Valsugana
P.IVA: 02703610226
seguici su
Sei interessato a: