Termini e condizioni

Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web e dell’applicazione SportId che offre Ids, Eds e Coach Bot forniti dal titolare dell'Applicazione 

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato: 

  • Titolare: Sportid srl, con sede legale in Corso Ausugum 104 38051 Borgo Valsugana, Partita IVA / Codice Fiscale 02703610226, REA TN - 243870, capitale sociale interamente versato 10.000,00 €, indirizzo PEC [email protected]  
  • Applicazione: il sito web e l’applicazione SportId 
  • Prodotti:
    • i prodotti materiali venduti dal Titolare
    • i prodotti digitali (contenuti e servizi forniti in formato digitale) venduti dal Titolare
    • i servizi venduti dal Titolare
  • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione 
  • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta 
  • Utente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale 
  • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’Applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc. 
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione. 
  1. Informazioni dettagliate sull’offerta dell’Applicazione

L’Applicazione fornisce agli Utenti

**Identità Digitale Sportiva (IDS)**:
Sistema digitale innovativo finalizzato alla gestione e monitoraggio dei dati anagrafici, fisici e tecnici di atleti, maestri, strutture sportive e professionisti del settore (quali fisioterapisti, nutrizionisti, ecc.), suddivisi per singola attività sportiva e certificati da professionisti del settore. I quattro database dell'IDS, nel loro complesso, costituiscono un database multisportivo certificato dalle federazioni sportive competenti. L'intelligenza artificiale opererà su tali database al fine di offrire servizi personalizzati, obiettivi di movimento e gamification ai singoli soggetti interessati per motivarli a praticare più attività sportiva volta al miglioramento dello stile di vita del singolo utente.

**Ecosistema Digitale Sportivo (EDS)** :
Rappresental'insieme di tutti i servizi offerti da SportId fruibili tramite il Coach Bot, una chatbot innovativa basata sull'intelligenza artificiale che consente la personalizzazione di tutti i servizi presenti all'interno dell'ecosistema digitale sportivo.

**Coach Bot**:
Chatbot innovativa basata sull'intelligenza artificiale, che raccoglie sia informazioni generiche disponibili sul web (es. Chat GPT, Gemini, o altri servizi di intelligenza artificiale generativa) sia informazioni certificate dalle federazioni sportive appartenenti al CONI, e presenta due principali funzionalità: consuntiva, ovvero la capacità di rispondere a domande e fornire risposte certificate secondo gli standard federali, ed esecutiva, ovvero la capacità di eseguire comandi (es. prenotare una lezione di tennis con il maestro X presso la struttura Y).

**Funzionamento SportId**

**Account Free:**
Accesso consentito a tutti i servizi in modalità ristretta:- Possibilità di creare un profilo junior;- Cashback in FitCoin pari al 5%.

**Account Premium: € 60/anno, 5 € /mese**
Accesso consentito a tutti i servizi in modalità completa:- Possibilità di creare profili junior illimitati;- Cashback in FitCoin pari al 20%;- Creazione e gestione team;- Sfida team;- Sfida player;- Valore X2 dei traguardi move;- Ricompensa in FitCoin per i traguardi Skill;- Accesso al marketplace di prodotti sportivi;- Esclusione della pubblicità da parte delle strutture sportive.

**L'utente B2C (sportivo), scaricando l'app di SportId, potrà:**

1. Creare la propria Identità Digitale Sportiva (IDS), inserendo le informazioni anagrafiche, tecniche sportive, sanitarie e fisiche in suo possesso.
2. Selezionare la città in cui intende allenarsi e lo sport che desidera praticare.
3. Accedere a una lista di strutture/società sportive, maestri e professionisti qualificati (fisioterapisti, personal trainer, nutrizionisti), e scegliere quelli che meglio soddisfano le proprie esigenze, confrontando profili, prezzi e recensioni, grazie a una UX/UI di ultima generazione.
4. Sfidare altri atleti, prenotare lezioni singole o di gruppo con un maestro, oppure abbonarsi alla struttura selezionata, utilizzando l'IDS per certificare la propria preparazione tecnica/fisica e scegliere consapevolmente e in sicurezza lo sport e la soluzione più adeguati.
5. Acquistare o noleggiare l'attrezzatura sportiva necessaria, consigliata dal sistema in base al proprio livello tecnico e alla struttura sportiva selezionata, ricevendo un elenco di materiale tecnico fondamentale per praticare lo sport in sicurezza.
6. Calendarizzare automaticamente le attività sportive programmate, accedere direttamente alla chat di gruppo con il maestro e scambiarsi materiale multimediale.
7. Utilizzare un wallet digitale per effettuare pagamenti semplici, sicuri e rintracciabili tramite i principali circuiti nazionali ed internazionali, ricevendo ricevute fiscali e sfruttando il sistema di cashback interno accumulando FitCoin.
8. Svolgere l'attività sportiva in sicurezza e valutare il servizio, lasciando una recensione per il maestro e una per la struttura dalla quale ha acquistato il servizio, distinguendo i due attori (feedback meritocratico).
9. Ricevere premi e ricompense motivazionali sotto forma di FitCoin, basati sul sistema di gamification interno (punteggi, classifiche, trofei), per incentivare la partecipazione degli utenti alle attività di allenamento/gioco e premiare i progressi delle performance. I FitCoin saranno spendibili all'interno dell'ecosistema digitale SportId con un valore di conversione in euro e avranno scadenza quadrimestrale solo per i player. I FitCoin guadagnati dalle strutture, dai maestri e dai professionisti non avranno scadenza.

**Modalità conversione FitCoin in Euro:**
- Cashback: 1 euro = 50 FitCoin- Ecommerce SportId: 1 euro = 50 FitCoin- Acquisti su strutture, maestri e professionisti: 1 euro = 500 FitCoin

**Modalità per guadagnare FitCoin:**
- Raggiungimento di un titolo sportivo (es. laurea sportiva, attestato maestro, titolo struttura) = 1.500 FitCoin.
- Cashback sul totale acquistato nell'app SportId tramite pagamenti digitali in FitCoin pari al 5% per utenti free e 20% per utenti premium.- Completamento processo creazione IDS = 250 FitCoin.
- Diventare follower di SportId = 40 FitCoin per canale.
- Invitare un amico in SportId = 150 FitCoin.
- Contapassi: ogni 1.000 passi = 5 FitCoin.
- Trofei move: bronzo 20 FitCoin, argento 100 FitCoin, oro 400 FitCoin, platino 1.000 FitCoin (gli utenti free ottengono la metà dei valori indicati).
- Recensione feedback meritocratico = 15 FitCoin.
- Traguardi skill: completamento di tutte le skill di un livello in una disciplina sportiva = 150 FitCoin. Avanzamento di livello = 300 FitCoin.

**Modalità per spendere i FitCoin:**
- Pagare i servizi offerti dalle strutture sportive, dai maestri e dai professionisti con un valore pari a 1 euro = 600 FitCoin.
- Perdere 300 FitCoin guadagnati se i player non si accordano sul risultato della sfida.
- Le strutture, i maestri e i professionisti possono spendere i propri FitCoin all'interno della piattaforma pubblicitaria presente su SportId.

**Arena:**
Area social dedicata alla pubblicazione di post creati e pubblicati dall'utente consumatore e dall'utente professionista.

**Gestionale multistruttura:**
Gestione anagrafica, amministrativa e fiscale di una struttura sportiva.

.

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. 

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.

Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni. 

  1. Acquisto tramite l’Applicazione

Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale. 

Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti. 

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia. 

Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

  1. Registrazione

Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ( https://sportid.it/privacy-policy/) e le Condizioni. 

L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  1. Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]

In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

  1. Abbonamento

L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.

Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.

L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Applicazione.

Gli Utenti possono disattivare il rinnovo attraverso l’Applicazione oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail [email protected] o tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato. 

  1. Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo. 

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente. 

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

  1. Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo. 

  1. Modalità di consegna di Prodotti materiali

I Prodotti materiali (inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali) saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

  1. Modalità di fornitura di Prodotti digitali e servizi 

Il Titolare provvederà a fornire i Prodotti digitali, inclusi eventuali prodotti digitali forniti su un supporto materiale e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. 

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile. 

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

  1. Diritto di recesso degli Utenti dall’acquisto di Prodotti materiali 

L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto. 

L’Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Professionista con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto. 

In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Titolare non abbia dichiarato di farsene carico.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Titolare.

Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.

Il Titolare non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già ricevuti.

  1. Diritto di recesso degli Utenti dall’acquisto di Prodotti digitali e servizi 

L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

L'Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Prodotto digitale.

L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.

  1. Casi di esclusione del diritto di recesso dell’Utente

Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente è escluso relativamente:

  • alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
  • alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) le cui caratteristiche siano soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata 
  • alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
  • alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
  • ai contratti in cui l’Utente ha specificamente richiesto una visita da parte del Titolare o un professionista incaricato ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Titolare o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari
  • alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna
  • alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
  • ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica
  • alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi relativi alle attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici

Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail [email protected]

  1. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
  1.  L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail [email protected] prima della scadenza del periodo di recesso: 

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
Data: __________  

  1. Garanzia dei Prodotti materiali per Utenti Professionisti

In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti Professionisti saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).

  1. Garanzia di conformità dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.128 del Codice del Consumo.

Il Titolare è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l’Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]

Il Titolare darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.

Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

  1. Garanzia di conformità di Prodotti digitali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 135-decies e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti digitali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.135-novies del Codice del Consumo.

Il Titolare è responsabile per i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla data di fornitura. Eventuali difetti di conformità, devono essere denunciati dall’Utente consumatore entro ventisei mesi dalla data di fornitura o dall’ultimo atto di fornitura. Quando il contratto di vendita prevede che i Prodotti digitali siano forniti per un determinato periodo di tempo, l’obbligo di assicurare la conformità permane per l’intera durata di tale periodo.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire. Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dall’art. 135-octies all’art. 135-vicies bis del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno. 

  1. Contenuti inviati dagli Utenti

L’Utente può caricare Contenuti sull’Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati all’Applicazione tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.

Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.

I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.

  1. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Tutti i contenuti dell’Applicazione, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi. L’Applicazione può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione nell’Applicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.

  1. Esclusione della garanzia

L’Applicazione viene fornita ”così come è” e ”come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

  1. Limitazione della Responsabilità

Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. 

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.) 

Il Titolare non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
  • errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

  1. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  1. Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

  1. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://sportid.it/privacy-policy/ 

  1. Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

  1. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/

Data 17/06/2024

Condizioni generali di adesione all’e-marketplace

L’E-marketer gestisce l’E-marketplace https://manager.sportid.it e SportId che consente di mettere in contatto Utenti interessati ai Prodotti offerti dal Fornitore Terzo. Il presente documento riporta le condizioni che disciplinano l’uso dell’E-marketplace e dei servizi offerti al Fornitore Terzo.

I Fornitori Terzi che intendono accedere e aderire all’E-marketplace sottoscrivono il presente Contratto contenente i termini e le condizioni che disciplinano il servizio di accesso, adesione e utilizzo dell’E-marketplace.

L’E-marketer svolge il ruolo di gestore dell’E-marketplace, e, pertanto, è e rimane sempre e comunque estraneo al contratto concluso tra Fornitore Terzo e Utente.

La sottoscrizione del Contratto da parte del Fornitore Terzo ha la mera funzione di richiesta di adesione all’E-marketplace, riservandosi l’E-marketer la facoltà di accettare o rifiutare, a sua assoluta discrezione, tale richiesta. Il Contratto avrà efficacia tra le parti solo dopo l’accettazione scritta della richiesta di adesione da parte dell’E-marketer.

  1. Definizioni
    1. Per consentire una completa comprensione e accettazione del presente Contratto di adesione, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato al singolare e al plurale: 
      • E-marketer: Sportid srl, con sede legale in Corso Ausugum 104 38051 Borgo Valsugana, Codice Fiscale / Partita IVA 02703610226, indirizzo PEC [email protected], che gestisce l’E-marketplace. 
      • Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica che vende e/o fornisce i Prodotti agli Utenti 
      • Utente: il soggetto che accede all’E-marketplace interessato ai beni e/o servizi del Fornitore Terzo 
      • E-marketplace: il sito web e l’applicazione https://manager.sportid.it e SportId che mette in relazione i Fornitori Terzi con gli Utenti interessati ai suoi Prodotti 
      • Prodotti: i beni e/o i servizi forniti dal Fornitore Terzo 
      • Contratto: il presente contratto che disciplina le condizioni di adesione del Fornitore Terzo all’E-marketplace 
      • Termini e Condizioni del Fornitore Terzo: il contratto che regola i rapporti tra il Fornitore Terzo e l’Utente di cui all’Allegato A Termini e Condizioni del Fornitore Terzo 
      • Termini e Condizioni dell’E-marketplace: il contratto che regola i rapporti tra l’E-marketer e gli Utenti consultabile all'interno dell’E-marketplace che si intende qui allegato 
      • Contenuti: testi, foto, audio, video, informazioni, descrizioni, caratteristiche, prezzi e altri contenuti pubblicati sull’E-marketplace. 
  2. Uso dell’E-marketplace e modalità di conclusione del contratto con l’Utente
    1. L’utilizzo dell’E-marketplace è consentito solo a Fornitori Terzi maggiorenni aventi la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti.
    2. Le relazioni intrattenute tra il Fornitore Terzo e l’Utente avvengono senza che l’E-marketer sia parte della relazione. Il Fornitore Terzo, pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile della conclusione e della esecuzione del contratto tra il Fornitore Terzo e l’Utente, restando l’E-marketer estraneo ed esonerato da qualsiasi responsabilità.
    3. I rapporti tra il Fornitore Terzo e l’Utente sono disciplinati dai Termini e Condizioni del Fornitore Terzo forniti dall’E-marketer, che, con la sottoscrizione del presente Contratto, il Fornitore Terzo dichiara e garantisce di averli attentamente esaminati e compresi e di approvarli integralmente. 
    4. Il contratto tra il Fornitore Terzo e l’Utente si intende concluso, secondo quanto previsto nei Termini e Condizioni del Fornitore Terzo, mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente nella quale saranno riportati un riepilogo delle condizioni generali con l’Utente e le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto.
    5. Il contratto tra Fornitore Terzo e Utente non si considera efficace in difetto di quanto indicato al punto precedente.
    6. Dopo l’invio della conferma d'ordine, il Fornitore Terzo si impegna ad adempiere puntualmente alle obbligazioni assunte con l’Utente e riportate nei Termini e Condizioni del Fornitore Terzo. La violazione da parte del Fornitore Terzo di tali obbligazioni sarà causa di risoluzione immediata del Contratto con effetto immediato.
    7. Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Fornitore Terzo renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna e/o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
  3. Adesione del Fornitore Terzo all’E-marketplace
    1. Il Fornitore Terzo per aderire all’E-marketplace dovrà registrarsi fornendo in maniera veritiera e completa tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione e, seguendo la procedura indicata. Inoltre, il Fornitore Terzo dovrà approvare il Contratto dopo averlo letto ed esaminato con attenzione ed inviare la richiesta di adesione all’E-marketplace, seguendo le istruzioni indicate. Il Contratto si riterrà concluso ed efficace nel momento in cui il Fornitore Terzo riceverà da parte dell’E-marketer la conferma scritta di adesione all’E-marketplace.
    2. Il Fornitore Terzo garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si obbliga a comunicare tempestivamente all’E-marketer qualunque variazione di tali informazioni. In difetto di tale comunicazione, le eventuali variazioni non saranno opponibili all’E-marketer.
    3. Il Fornitore Terzo ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dal Fornitore Terzo e non possono essere cedute a terzi. Il Fornitore Terzo si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente l’E-marketer nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
    4. Il Fornitore Terzo è tenuto a rispettare integralmente il Contratto, ad attenersi scrupolosamente nell’utilizzo dell’E-marketplace a quanto prescritto dall’E-marketer e alle relative istruzioni di funzionamento. In difetto, sarà facoltà dell’E-marketer risolvere il Contratto con effetto immediato.
  4. Variazione del Contratto e dell’E-marketplace
    1. Il presente Contratto e gli eventuali suoi allegati possono essere modificati in ogni momento dall’E-marketer. In tal caso l’E-marketer si impegna a comunicare per iscritto via e-mail o PEC le variazioni apportate che entreranno in vigore 15 giorni dopo la comunicazione.
    2. L’E-marketer può modificare il Contratto senza rispettare il termine di preavviso quando: a) è tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificarlo senza poter rispettare il periodo di preavviso; b) deve modificare in via eccezionale il Contratto per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dell’E-marketplace, dei suoi Utenti o di altri Fornitori Terzi da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.
    3. Nel caso in cui il Fornitore Terzo non sia d’accordo con le variazioni contrattuali apportate ha il diritto di recedere dal Contratto prima della scadenza del termine di preavviso di 15 giorni inviando una comunicazione scritta via e-mail o PEC all’E-marketer. Il recesso avrà effetto nei successivi 15 giorni.
    4. L’E-marketer si riserva altresì il diritto di variare a propria discrezione in qualunque momento l’interfaccia grafica dell’E-marketplace, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’E-marketplace, comunicando, ove occorrenti, le relative istruzioni al Fornitore Terzo.
  5. Limitazione, sospensione o interruzione all'accesso dell'E-marketplace
    1. L’E-marketer può limitare, sospendere o interrompere completamente l’accesso all’E-marketplace e all’account del Fornitore Terzo, specificando per iscritto via e-mail o PEC almeno 30 giorni prima che la limitazione, la sospensione o l'interruzione abbia effetto, le motivazioni che hanno determinato tale decisione e le azioni che devono essere adottate dal Fornitore Terzo affinché venga ripristinato l’accesso all'E-marketplace.
    2. L’E-marketer ripristinerà senza indugio l’accesso all’E-marketplace e all’account del Fornitore Terzo, quando riterrà a suo insindacabile giudizio che siano venute meno le ragioni della limitazione, sospensione o interruzione.
    3. Il termine di preavviso dei 30 giorni non si applica nel caso in cui: 
      • l’E-marketer sia tenuto ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare il Contratto senza poter rispettare il periodo di preavviso;
      • il Fornitore Terzo abbia commesso un grave inadempimento, una grave violazione agli obblighi assunti nei confronti dell’Utente o alle leggi applicabili;
      • il Fornitore Terzo abbia fornito informazioni false, incomplete o non corrette, abbia posto in essere una condotta fraudolenta o illecita, vi sia stato un utilizzo non autorizzato o fraudolento dell’account o dell’E-marketplace.
  6. Contenuti pubblicati sull’E-marketplace
    1. Il Fornitore Terzo riconosce e accetta che, per motivi di presentazione e di ergonomia dell’E-marketplace, i Contenuti saranno presentati secondo le istruzioni indicate dall’E-marketer.
    2. Spetta al Fornitore Terzo verificare la conformità dei Contenuti che saranno resi pubblici per convalidarne l’esattezza e rilevare eventuali errori. Se si dovesse rilevare un’inesattezza, errore e/o omissione di qualsiasi natura, il Fornitore Terzo si impegna a correggerli senza indugio. Allo stesso modo, se l’E-marketer dovesse essere informato di un qualsiasi errore che figura su una qualsiasi pagina relativa al Fornitore Terzo, ne informerà immediatamente il Fornitore Terzo che a sua volta s’impegna a provvedere immediatamente alle modificazioni e/o correzioni. In ogni caso, il Fornitore Terzo si impegna a risolvere tutte le controversie nascenti con gli Utenti connesse a tali informazioni errate.
    3. Il Fornitore Terzo concede all’E-marketer una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, diffondere e sfruttare altrimenti tali Contenuti al fine di fornire e/o promuovere l’E-marketplace in qualsiasi modo, su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell’utilizzo, e in particolare su internet e sui social network.
    4. Il Fornitore Terzo è l'unico responsabile per tutti i Contenuti che fornisce e garantisce di esserne il proprietario o di avere l'autorizzazione a concedere all’E-marketer i diritti sopra descritti. Il Fornitore Terzo è altresì responsabile se uno qualsiasi dei Contenuti viola o infrange le norme sulla proprietà intellettuale o sui diritti alla privacy di terzi.
    5. In caso di pubblicazione di annunci, il Fornitore Terzo garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto degli annunci medesimi. Il Fornitore Terzo garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, il Fornitore Terzo se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne l’E-marketer da qualsiasi danno, perdita o spesa.
  7. Pubblicazione valutazioni degli Utenti
    1. Il Fornitore Terzo autorizza esplicitamente l’E-marketer a pubblicare sull’E-marketplace le valutazioni e/o recensioni espresse dagli Utenti e i relativi commenti.
  8. Servizi
    1. L’E-marketer renderà disponibili al Fornitore Terzo i servizi pubblicati, unitamente ai corrispettivi e alle condizioni di pagamento, nella pagina consultabile al seguente link https://sportid.it/servizi. 
  9. Corrispettivi
    1. L’adesione all’E-marketplace avviene a titolo gratuito.
    2. Il Fornitore Terzo è l’unico responsabile dei suoi obblighi in materia di fatturazione e delle eventuali conseguenze in materia fiscale e riconosce che l’E-marketer non può in nessun caso essere ritenuto responsabile in materia.
  10. Pagamenti
    1. L’E-marketer si avvale di un servizio esterno di gestione dei pagamenti indicato nell’E-marketplace che garantisce al Fornitore Terzo che l’E-marketer non entrerà in possesso dei corrispettivi pagati dagli Utenti per l'acquisto dei Prodotti. Tutti i corrispettivi dovuti al Fornitore Terzo vengono depositati sul conto del servizio esterno di gestione dei pagamenti. I corrispettivi verranno pertanto erogati direttamente dal servizio di gestione dei pagamenti anziché dall’E-marketer.
    2. A tal fine il Fornitore Terzo dovrà effettuare tutte le operazioni richieste dall’E-marketer e dal fornitore esterno dei servizi di pagamento indicato per ottenere l’accredito dei corrispettivi generati dalle vendite dei Prodotti al netto degli eventuali importi dovuti all’E-marketer.
    3. Eventuali rimborsi dovuti all’Utente saranno gestiti attraverso il servizio esterno di gestione dei pagamenti secondo i termini di legge e nelle modalità previste dai Termini e Condizioni del Fornitore Terzo.
    4. L’efficacia del Contratto e il pagamento dei Corrispettivi al Fornitore Terzo sono subordinati al rispetto da parte del Fornitore Terzo delle istruzioni richieste dal servizio esterno di gestione dei pagamenti, che qui dichiara espressamente di accettare.
  11. Dichiarazioni e garanzie del Fornitore Terzo
    1. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce: 
      • di essere abilitato e/o di disporre delle autorizzazioni necessarie per fornire i Prodotti agli Utenti e di essere in possesso di tutti i requisiti necessari in base alla normativa applicabile, anche di carattere fiscale, allo svolgimento di tale attività;
      • se diverso da persona fisica, di essere una società o altro ente regolarmente costituito, esistente e operativo ai sensi della legislazione nello stato di costituzione e che il legale rappresentante che sottoscrive il Contratto, ha tutti i poteri e le facoltà necessari per concludere il Contratto e adempiere agli obblighi che ne derivano, nonché per concedere i diritti, le licenze e le autorizzazioni previste dal Contratto;
      • di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell'organizzazione, delle capacità organizzative, delle risorse materiali e tecniche necessarie per garantire l'efficace fornitura dei Prodotti agli Utenti e secondo le modalità concordate con questi ultimi;
      • di essere dotato di una struttura operativa idonea all’esecuzione degli ordini e all’adempimento degli obblighi derivanti dai contratti stipulati con gli Utenti.
    2. Il Fornitore Terzo dichiara di essere consapevole e di accettare che gli stessi Prodotti possono essere offerti sull’E-marketplace da fornitori diversi, tra loro in competizione, e anche dallo stesso Titolare a condizioni diverse ed eventualmente anche più favorevoli per gli Utenti.
    3. Il Fornitore Terzo dichiara e garantisce che l'offerta dei Prodotti non viola in alcun modo i diritti di terzi e che essa è pienamente conforme alla normativa applicabile.
  12. Obblighi del Fornitore Terzo
    1. Il Fornitore Terzo dichiara e riconosce di essere l’unico responsabile della offerta e della vendita e/o fornitura dei Prodotti agli Utenti e delle obbligazioni con l’Utente nonché della veridicità, correttezza, esaustività, accuratezza e non ingannevolezza delle informazioni messe a disposizione e/o fornite agli Utenti.
    2. Per tutta la durata del Contratto, il Fornitore Terzo si obbliga a: 
      • non concludere con l’Utente contratti il cui oggetto o le cui obbligazioni contravvengono a disposizioni di legge applicabili;
      • osservare il Contratto, i Termini e Condizioni del Fornitore Terzo, la normativa applicabile in materia di commercio elettronico e vendite a distanza nonché il Codice del Consumo, in particolari termini di recesso, resi e rimborsi e le norme applicabili; 
      • rispondere a eventuali richieste del Titolare e/o degli Utenti entro 48 ore;
      • non porre in essere nella relazione con l’Utente pratiche commerciali scorrette, così come definite dagli artt. 18 e ss. del Codice del Consumo;
      • verificare giornalmente l'eventuale ricezione di richieste degli Utenti e/o di comunicazioni dell’E-marketer e/o degli Utenti;
      • aggiornare tempestivamente la quantità di Prodotti disponibile sull’E-marketplace;
      • rispettare i tempi di consegna e/o fornitura dei Prodotti concordati con l’Utente e a fornire agli Utenti oltre al Prodotto tutte le eventuali istruzioni, avvertenze d’uso e garanzie occorrenti; 
      • non utilizzare alcun Contenuto presente sull’E-marketplace per qualsiasi scopo diverso da quelli espressamente consentiti nel Contratto;
      • utilizzare l’E-marketplace al solo scopo di fruire dei servizi offerti e in conformità alle regole di diritto e al Contratto;
      • non pubblicare, trasmettere e/o comunque divulgare contenuti illeciti o in ogni caso con carattere offensivo, diffamatorio, lesivo della privacy altrui ovvero contenuti volgari e/o contrari al buon costume o che incitino a condotte perseguibili penalmente;
      • non servirsi o consentire di servirsi dell’E-marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti o reati di qualsivoglia tipo.
    3. Il Fornitore Terzo si impegna a non adottare alcun comportamento che possa ledere la reputazione dell’E-marketplace e/o diritti di terzi e a non porre in essere alcun atto di concorrenza sleale e/o di pubblicità ingannevole.
    4. Il Fornitore Terzo si impegna a risolvere prontamente ogni pretesa, controversia, azione, reclamo nonché a risarcire ogni eventuale danno patito dall’Utente.
    5. La mancata osservanza di quanto sopra stabilito, comporterà la risoluzione immediata del Contratto da parte dell’E-marketer.
  13. Obblighi e diritti dell’E-marketer
    1. L’E-marketer si obbliga a fornire al Fornitore Terzo l’accesso all’E-marketplace e alle eventuali applicazioni ad esso collegate.
    2. L’E-marketer si obbliga a mantenere sempre aggiornato e funzionante l’E-marketplace, salvo necessarie pause dovute a manutenzione o aggiornamento o per qualunque altra ragione tecnica. L’E-marketer non risponderà per eventuali interruzioni e/o anomalie e/o falle nel sistema di sicurezza del servizio web offerto, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato; così come non risponderà in alcun modo nel caso in cui il Fornitore Terzo dovesse assumere di avere subito danni patrimoniali e non, di qualsivoglia natura, quale diretta e/o indiretta conseguenza dell’utilizzo dell’E-marketplace.
    3. Le operazioni di manutenzione che potranno impedire il collegamento all’E-marketplace saranno tempestivamente comunicate dall’E-marketer, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso.
    4. Nella sua qualità di gestore tecnico-operativo, l’E-marketer si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, l’operatività dell’E-marketplace e/o di tutti o parte dei servizi, dandone, ove possibile, congruo preavviso al Fornitore Terzo.
    5. L’E-marketer si impegna a fornire al Fornitore Terzo le informazioni su eventuali canali di distribuzione aggiuntivi e potenziali programmi affiliati attraverso i quali l’E-marketer possa commercializzare i Prodotti offerti dal Fornitore Terzo.
    6. L’E-marketer garantisce che l’identità del Fornitore Terzo all’interno dell’E-marketplace sia chiaramente visibile.
  14. Pubblicità sull’E-marketplace
    1. L’E-marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sull’E-marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel Contratto.
  15. Cessione del Contratto
    1. Il Fornitore Terzo non può in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il Contratto senza il consenso scritto dell’E-marketer.
    2. L’E-marketer si riserva espressamente la facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, in tutto o in parte l’E-marketplace a soggetti terzi ovvero concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso all’E-marketplace medesimo. In tal caso ne darà notizia al Fornitore Terzo mediante comunicazione diretta, sia e-mail o PEC o mediante pubblicazione in apposita sezione dell’E-marketplace.
  16. Esonero di responsabilità per l’E-marketer
    1. L’E-marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione dell’E-marketplace e dai servizi forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione dell’E-marketplace e nella erogazione dei servizi, anche se derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso.
    2. L’E-marketer non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dal Fornitore Terzo, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dell’E-marketer.
    3. In nessun caso l’E-marketer sarà ritenuto responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento dell’E-marketplace, direttamente o indirettamente riconducibili a condotte o omissioni dell’hosting provider.
    4. In nessun caso l’E-marketer sarà ritenuto responsabile in ordine all’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi dal Fornitore Terzo con gli Utenti.
    5. Il Fornitore Terzo si impegna a manlevare e tenere indenne l’E-marketer da ogni e/o qualsivoglia diritto o pretesa dovesse discendere, anche in sede stragiudiziale, da tali condotte o, in ogni caso, in conseguenza dell’utilizzo dell’E-marketplace e/o delle sue eventuali applicazioni.
  17. Durata e recesso
    1. Il Contratto ha durata indeterminata ed entrerà in vigore dal momento in cui il Fornitore Terzo riceve la conferma da parte dell’E-marketer dell’adesione all’E-marketplace.
    2. Le Parti posso recedere in qualsiasi momento con preavviso di giorni 1 da comunicarsi per iscritto via e-mail o PEC.
    3. Il recesso non comporterà il pagamento di alcuna penale e/o rimborso e/o indennizzo e/o corrispettivo, fermi restando gli obblighi di pagamento dovuti in forza del Contratto e gli obblighi nei confronti degli Utenti.
  18. Clausola risolutiva espressa
    1. L’E-marketer ha diritto di risolvere il presente Contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nei casi espressamente previsti nel presente Contratto. La risoluzione si verifica di diritto quando l’E-marketer comunica per iscritto via e-mail oppure via PEC al Fornitore Terzo che intende valersi della presente clausola.
    2. In caso di risoluzione, tutti i diritti conferiti dal Contratto al Fornitore Terzo cesseranno di avere effetto, così come cesserà la sua operatività sull’E-marketplace e il suo account sarà disattivato perdendo l’accesso a tutti i dati.
  19. Riservatezza
    1. Fatta esclusiva eccezione per gli obblighi di divulgazione imposti dalle disposizioni di legge applicabili ovvero da provvedimenti di autorità competenti, il Fornitore Terzo si impegna a mantenere strettamente riservato e confidenziale, a non divulgare a terzi e a non utilizzare, se non per quanto strettamente necessario ai fini dell’esecuzione del Contratto, qualsiasi dato o informazione di cui sia stato messo a conoscenza o semplicemente sia venuto a conoscenza in qualsiasi forma e/o su qualsiasi supporto in occasione e/o in funzione della negoziazione, sottoscrizione e/o esecuzione del Contratto (di seguito le “Informazioni Riservate”). 
    2. Il Fornitore Terzo si impegna, pertanto, a non comunicare e a non divulgare, nel corso del Contratto e anche dopo la loro cessazione, in qualunque modo e con qualunque mezzo, le Informazioni Riservate di cui è venuto a conoscenza.
    3. Il Fornitore Terzo si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a fare in modo che tutti i soggetti terzi cui le Informazioni Riservate sopraindicate saranno messe a disposizione ai fini dell’esecuzione del Contratto (ivi inclusi i propri dipendenti) agiscano nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui sopra.
    4. La violazione anche parziale degli obblighi di cui sopra, oltre a dare diritto all’E-marketer di risolvere con effetto immediato dal Contratto, senza obbligo di preavviso o di indennizzo alcuno, comporterà il diritto dell’E-marketer medesimo al risarcimento del danno.
  20. Privacy
    1. I dati personali dell'Utente sono trattati dall’E-marketer e dal Fornitore Terzo. L’E-marketer e il Fornitore Terzo agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento dei dati personali degli Utenti, vale a dire che ciascuno di essi tratta i dati personali degli Utenti per gli adempimenti precontrattuali e/o contrattuali e per altre proprie finalità.
    2. I dati personali conferiti dagli Utenti al Fornitore Terzo saranno trattati in conformità con le norme della privacy e dell’informativa privacy che verrà resa disponibile dal Fornitore Terzo prima del trattamento dei dati personali.
    3. I dati personali del Fornitore Terzo e degli Utenti saranno trattati dall’E-marketer nel rispetto della normativa della privacy e dell’informativa privacy consultabile all'interno dell’E-marketplace.
  21. Legislazione applicabile e Foro Competente
    1. Il Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge italiana, anche secondo quanto previsto dall’art. 3 della Convenzione di Roma del 19 giugno 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.
    2. Le parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente Contratto o collegate ad esso - ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione - al tentativo di mediazione secondo le disposizioni del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano o del Regolamento della Camera arbitrale di mediazione della Camera di Commercio di Bari che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente. Entrambi gli organismi consentono di attivare il tentativo di mediazione tramite la procedura online di ConciliaCamera - https://mediazione.infocamere.it
    3. Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente nemmeno attraverso la mediazione promossa davanti all'ente di mediazione sopra indicato, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro del luogo in cui l’E-marketer ha la propria sede legale.
  22. Allegati
    1. Tutti i documenti qui allegati e/o richiamati formano parte integrante del Contratto.
  23. Clausole finali
    1. Il Contratto costituisce l’unico accordo tra le Parti in riferimento alle materie in esso dedotte e descritte. Il Contratto annulla e sostituisce qualsiasi precedente atto, documento, accordo scritto e/o verbale intercorso tra le Parti sulle stesse materie quivi disciplinate avendo efficacia e valore complessivi.
    2. L’invalidità di una o più clausole o paragrafi contenuti nel Contratto non avrà effetto sulle restanti previsioni del Contratto né su qualsiasi parte del medesimo. Nell’eventualità in cui una o più di tali clausole o paragrafi, siano dichiarati invalidi da una decisione, decreto o sentenza definitiva, il presente accordo sarà interpretato come se tali clausole o punti invalidi non vi siano stati inseriti.
    3. Il Contratto rimane valido ed efficace anche nel caso in cui l’E-marketer decida di alienare a titolo oneroso o gratuito, affittare o locare l’E-marketplace a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi diritto avente ad oggetto l’E-marketplace medesimo.
    4. Qualsiasi modifica al Contratto non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato da ciascuna delle Parti.

Il Fornitore Terzo dichiara di aver preso adeguata conoscenza ed accetta integralmente le Condizioni Generali di Adesione all'E-marketplace.

 

Il Fornitore Terzo dichiara di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e 1342 c.c., le seguenti clausole:

 

 2.6 Risoluzione espressa del Contratto in caso di inadempimento delle obbligazioni assunte con l’Utente, 3.4 Risoluzione espressa del Contratto in caso di inadempimento delle istruzioni dell’E-marketer, 4 Variazione del Contratto e dell’E-marketplace, 5 Limitazione, sospensione o interruzione all'accesso dell'E-marketplace, 6 Contenuti pubblicati sull’E-marketplace, 12 Obblighi del Fornitore Terzo, 15 Cessione del Contratto, 16 Esonero di responsabilità per l’E-marketer, 19 Riservatezza, 21 Legislazione applicabile, mediazione e Foro Competente.

Termini e Condizioni del Fornitore Terzo 

 
 

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali i fornitori terzi, diversi dal titolare dell’applicazione, propongono agli utenti i propri prodotti disponibili sul sito web e sull’applicazione https://manager.sportid.it e SportId. 

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato: 

  • Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, vende e/o fornisce i Prodotti tramite l’Applicazione, i cui estremi identificativi sono indicati nell’Applicazione all’interno delle relative pagine Prodotto 
  • Titolare: Sportid srl, con sede legale in Corso Ausugum, 104 - 38051 Borgo Valsugana (TN), Partita IVA 02703610226, REA TN - 243870, indirizzo PEC [email protected]  
  • Applicazione: il sito web e l'applicazione https://manager.sportid.it e SportId, che ospita una piattaforma gestita dal Titolare che consente di mettere in contatto utenti interessati ai prodotti proposti dal Fornitore Terzo  
  • Prodotti: i prodotti materiali, i prodotti digitali (contenuti e servizi forniti in formato digitale), i servizi venduti dal Fornitore Terzo 
  • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione 
  • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta 
  • Utente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale 
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite l’Applicazione dal Fornitore Terzo sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste. 
  1. Informazioni dettagliate sull’offerta del Fornitore Terzo

Il Fornitore Terzo fornisce agli Utenti Scrivere dettaglio servizi in vendita sul marketplace..

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni

Il Titolare non è parte del rapporto che verrà instaurato esclusivamente tra Utenti e Fornitori Terzi e non assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra gli stessi, dovendo essere considerato quale mero gestore tecnico dell’Applicazione.

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

  1. Acquisto tramite l’Applicazione

Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale. 

Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti. 

Alle persone fisiche l’acquisto sono consentite solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Fornitore Terzo secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Fornitore Terzo avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Fornitore Terzo della proposta contrattuale dell’Utente. Il Fornitore Terzo accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso e la sua eventuale esclusione e la garanzia. 

Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Fornitore Terzo renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Fornitore Terzo.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Fornitore Terzo eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

  1. Abbonamento

L’Applicazione offre Prodotti in abbonamento forniti dal Fornitore Terzo. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nell’Applicazione.

Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nell’Applicazione e inserire i dati richiesti. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.

  1. Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo, comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo. 

Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in base alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente. 

Il Fornitore Terzo si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto direttamente sull’Applicazione nei tempi e modi ivi indicati e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

  1. Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Fornitore Terzo ogni più ampia manleva al riguardo.

  1. Modalità di consegna di Prodotti materiali

I Prodotti materiali (inclusi eventuali beni materiali con elementi digitali) saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore Terzo è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

Il Fornitore Terzo non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

  1. Modalità di fornitura di Prodotti digitali e servizi 

Il Fornitore Terzo provvederà a fornire i Prodotti digitali, inclusi eventuali prodotti digitali forniti su un supporto materiale e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. 

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti digitali e i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile. 

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore Terzo è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

  1. Diritto di recesso degli Utenti dall’acquisto di Prodotti materiali

L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto. 

L’Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Professionista con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto. 

In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire il Prodotto al Fornitore Terzo, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. L’Utente sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto, a meno che il Fornitore Terzo non abbia dichiarato di farsene carico.

In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore Terzo rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Il Fornitore Terzo non è tenuto a rimborsare i costi di consegna, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Fornitore Terzo.

Il Fornitore Terzo, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di averlo rispedito.

Il Fornitore Terzo non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.). In tali casi, il Fornitore Terzo provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già ricevuti.

  1. Diritto di recesso di Utenti dall’acquisto di Prodotti digitali e servizi 

L'Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

L'Utente Professionista ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected], utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore Terzo rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Prodotto digitale.

L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato a versare al Fornitore Terzo un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

L’Utente prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.

  1. Casi di esclusione del diritto di recesso dell’Utente

Il diritto di recesso dal contratto di vendita dei Prodotti da parte dell’Utente Consumatore è escluso relativamente:

  • alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Fornitore Terzo non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
  • alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) le cui caratteristiche siano soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata 
  • alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
  • alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
  • ai contratti in cui l’Utente ha specificamente richiesto una visita da parte del Fornitore Terzo o un professionista incaricato ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Fornitore Terzo o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari
  • alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna
  • alla fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
  • ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica
  • alla fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi relativi alle attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici

Per maggiori chiarimenti contattare il Fornitore Terzo all’indirizzo e-mail [email protected]

  1. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail [email protected] prima della scadenza del periodo di recesso: 

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita relativo al seguente prodotto __________
Ordine numero:_______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
Data: __________
 

  1. Garanzia dei Prodotti materiali per Utenti Professionisti

In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti Professionisti saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).

  1. Garanzia di conformità dei Prodotti materiali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 129 e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti materiali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.128 del Codice del Consumo.

Il Fornitore Terzo è responsabile nei confronti dell’Utente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Durante il primo anno, l’Utente Consumatore non è tenuto a dimostrare che il difetto esisteva al momento della consegna in quanto si presume che esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto Materiale o con la natura del difetto di conformità.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]

Il Fornitore Terzo darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.

Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dal 128 al 135-septies del Codice del Consumo e gli articoli del del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

  1. Garanzia di conformità di Prodotti digitali per Utenti Consumatori

Agli Utenti Consumatori viene riconosciuta la garanzia di conformità, prevista dagli artt. 135-decies e seguenti del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti digitali venduti tramite l’Applicazione, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione previste dall’art.135-novies del Codice del Consumo.

Il Fornitore Terzo è responsabile per i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla data di fornitura. Eventuali difetti di conformità, devono essere denunciati dall’Utente consumatore entro ventisei mesi dalla data di fornitura o dall’ultimo atto di fornitura. Quando il contratto di vendita prevede che i Prodotti digitali siano forniti per un determinato periodo di tempo, l’obbligo di assicurare la conformità permane per l’intera durata di tale periodo.

Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail [email protected]

Il Fornitore Terzo darà tempestivo riscontro e indicherà all’Utente Consumatore la procedura da seguire.

Per quanto non previsto dalla presente clausola, si applicano gli articoli dall’art.dal Art. 135-octies all’art. 135-vicies bis del Codice del Consumo e gli articoli del codice civile in tema di formazione, validità ed efficacia dei contratti, comprese le conseguenze della risoluzione del contratto e il diritto al risarcimento del danno.

  1. Limitazione della Responsabilità

Il Fornitore Terzo non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Il Fornitore Terzo non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Fornitore Terzo non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. 

Il Fornitore Terzo non sarà responsabile per: 

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Fornitore Terzo
  • errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi
  • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

In nessun caso il Fornitore Terzo potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

  1. Forza maggiore

Il Fornitore Terzo non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Fornitore Terzo dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore Terzo si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Fornitore Terzo compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  1. Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Fornitore Terzo non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Fornitore Terzo non assume alcuna responsabilità.

  1. Privacy

I dati personali dell’Utente saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei connessi obblighi.

La tutela e il trattamento dei dati personali da parte del Fornitore Terzo avverrà in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://sportid.it/privacy-policy/

  1. Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

Per gli Utenti Professionisti, ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui ha sede il Fornitore Terzo.

  1. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 
 

Data 17/06/2024

 

Logo_def_registeredWhite

SportID s.r.l.

Sede operativa
Corso Giuseppe Mazzini 132, 47121 Forlì (FC)

Sede legale
Corso Ausugum 104 38051 Borgo Valsugana

P.IVA: 02703610226

Vuoi ricevere maggiori informazioni, collaborare o investire su SportIdTM?
Scrivici. Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo entro 24 ore.

Sei interessato a: